Strumenti e Abilità

TedTalk: idee innovative per persone brillanti

ted-talk-italia-perone-brillanti

Hai già letto l’articolo sulle abitudini delle persone di successo? Allora non ti sarà sfuggito che una delle abitudini che tutti hanno è quella di tenersi aggiornati, informati, e di venire a contatto con stimoli sempre nuovi.

Questo aumenta la nostra conoscenza del mondo, rimette in discussione le nostre convinzioni, riaccende il nostro interesse per le cose, migliora le nostre capacità cognitive e ci aiuta a potenziare la nostra creatività e la nostra capacità di risolvere i problemi.

Imparare da persone brillanti, ironiche, intelligenti cambia subito il nostro modo di essere.

Imparare da persone brillanti, ironiche, intelligenti cambia subito il nostro modo di essere.

Riaccende le nostre emozioni, la nostra positività, il gusto di fare le cose ad alti livelli. Ma se non hai ancora letto l’articolo sulle abitudini delle persone di successo clicca qui…

Come si fa a tenersi informati e ricevere spunti interessanti di riflessione, se non si vuole passare ore a leggere, a frequentare corsi o a spendere soldi? Come si fa poi ad evitare le informazioni spazzatura che non vanno da nessuna parte, come le fake news?

Come si fa a spaziare tra varie discipline per sfamare la nostra sana curiosità rispetto alle incredibile meraviglie del mondo? Continua a leggere che ho una bella sorpresa per te.

TEDTALK-ITALIA-BANNER

Ted nasce nel 1984 e nel 1990 diventa una conferenza annuale. Ted non è il nome di un tizio; è l’acronimo di Technology, Entertainment, Design (tecnologia – intrattenimento – design), ovvero le principali branche del sapere da cui venivano tratti i contenuti delle conferenze.

Ad oggi credo che le conferenze di Ted (appunto le TedTalks) credo spazino molto di più. Ci sono conferenze ogni anno in moltissime città del mondo, e da qualche anno sono presenti anche in Italia in maniera continuativa. Vengono organizzate per lo più in grandi teatri e sono eventi particolarmente ricchi di pubblico amante della tecnologia, del design, dell’arte, della scienza e della cultura.

Quando ne guardo online una delle TedTalk mi lascia quasi sempre un senso di stupore e la sensazione di sentirmi più intelligente. Qualsiasi esso sia.

Se clicco a caso per provare, ogni volta rimango rapito dalla narrazione degli speaker (ingegneri, ricercatori, artisti, musicisti, professionisti). Oltre a questo, le stesse informazioni che ricevo mi aiutano a capire meglio qualche aspetto della mia vita o della mia professione.

Mi stimolano con spunti interessanti per nuove idee o per soluzioni a vecchi problemi. Ascoltare una TedTalk mi porta a pensarci su per giorni e alcune mi tornano utili per molto tempo.

Ogni TedTalk mi insegna qualcosa che non sapevo, mi diverte (perché sì, sono raccontate bene e con una buona dose di ironia), e mi lascia con una sensazione di miglioramento che difficilmente altri media fanno.

A chi può piacere una serie di contenuti come questi?

A persone brillanti, che amano conoscere il mondo in ogni sfaccettatura, che cercano argomenti che li sorprendano e che possano raccontare agli amici.

I contenuti delle TedTalks sono ottimi per passare una serata diversa dal solito Netflix (variare non guasta mai) e possono accompagnare viaggi dal lavoro a casa e viceversa. Ogni ascolto/visione ne vale sicuramente la pena.

Se vuoi migliorare le tue facoltà cognitive, se sei una persona molto curiosa, se ti piace spaziare molto come me, ascoltando persone brillanti da tutto il mondo, i contenuti delle TedTalk ti faranno letteralmente impazzire.

Come accedere ai contenuti gratuiti di TedTalk?

Innanzitutto c’è il sito di Ted. Poi c’è il canale Youtube che conta “solamente” 11 milioni di followers in tutto il mondo.

Un piccolo esempio?
(attiva i sottotitoli in italiano se ne hai bisogno: hanno l’aspetto che vedi qui sotto)

sottotioli-close-caption-youtube

 

Ma esiste uno strumento che amo ancora di più. Da qualche anno ho scoperto e utilizzo anche l’app, infatti, che mi ha da subito soddisfatto. Bella grafica, veloce, pulita, essenziale.

ted-talk-app-android

Alcune delle opzioni che trovo più interessanti oltre la qualità dei contenuti:

  • i video (almeno la maggior parte) hanno sottotitoli in diverse lingue. Questo mi permette di studiare meglio l’inglese o qualsiasi altra lingua (clicca se vuoi sapere perché imparare l’inglese ti apre le porte di una conoscenza infinita)
  • il lettore video permette di scegliere la velocità (utile come sopra per capire meglio una lingua straniera: ti basta impostare la velocità più lenta)
  • il lettore video può rimanere in background, il che vuol dire che puoi ascoltare anche solo l’audio se ad esempio stai guidando o facendo altro
  • i video sono categorizzati in diversi modi. Oltre alle playlist per argomento, trovo divertente quello con l’icona della lampadina che dice: “Vuoi vedere qualcosa di…” con le opzioni “Coraggioso – Divertente – Persuasivo – Ingegnoso – Sbalorditivo – Informativo – Affascinante – Motivante

Per concludere, secondo me la maggior parte sono contenuti, studi, scoperte, storie e personaggi selezionati con grande scrupolo per trasmettere davvero qualcosa di innovativo, sorprendente, speciale. E gli argomenti sono comunicati con un’ottima struttura narrativa, unita a un pizzico di ironia, che li rende piacevoli per tutti.

Ogni video incarna il loro stesso motto:

“Ideas Worth Spreading”
(Idee che vale la pena diffondere)

E io direi idee che vale la pena conoscere!

Per cominciare con le TedTalk?

Scarica l’app TedTalk Android / TedTalk iOS e clicca “Sottotitoli in italiano” o “Di tendenza” (i video più famosi di Ted).

Usala nei tempi morti, quando viaggi dal lavoro a casa in metro (e viceversa) quando aspetti il tuo turno alle poste, o quando il tuo treno è in ritardo. Sarà tempo investito in maniera grandiosa!

Dopo questo le persone hanno letto...
RealizzazioneRelazioniStrumenti e Abilità

Come farti ascoltare di più e sentirti meno solo

Idee ed Esperienze

Non riesco più ad annoiarmi.
(Ed è un bel problema!)

Raggiungere il SuccessoSalute ed EnergiaStrumenti e Abilità

Come ottenere chiarezza mentale ed aumentare la produttività

Crescita InterioreRealizzazione

Manifesting 3-6-9: l'esercizio per realizzare i tuoi desideri

Ricevi aggiornamenti...
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
Would love your thoughts, please comment.x