Strumenti e Abilità

Il miglior traduttore online-offline che abbia mai provato

miglior-traduttore-online-offline

Se hai letto l’articolo sulla grandissima utilità della lingua inglese per accedere a una conoscenza infinita, magari starai iniziando a studiare l’inglese (o qualsiasi altra lingua) in maniera più approfondita.

Avrai sicuramente bisogno di uno strumento affidabile che ti accompagni nelle tue traduzioni, che si tratti di un testo online, di una frase in un film o di una parola in una canzone.

Spesso non capiamo il senso di una parola perché inserita in un contesto particolare e la traduzione letterale, utilizzando la stessa struttura lessicale dell’italiano, non ci aiuta molto. Anzi in alcuni casi ci porta proprio fuori strada.

Infatti oltre alla grammatica inglese per capire una lingua bisogna affrontare molte altre sfide (ma vale per tutte le lingue).

La parte che personalmente mi dà più problemi credo siano i modi di dire e l’uso di certi verbi in maniera molto diversa dall’italiano (mi riferisco alle parole inglesi chiamate “idioms” e “phrasal verbs”).

Bene, per facilitarci la vita possiamo utilizzare i traduttori.

Come tanti altri ho provato Google Translate, ma l’ho trovato molto scarso. Finché si tratta di una parola, ok, fa il suo lavoro. Ma provate con due parole (proprio il caso di idioms e phrasal verbs) e vi farà andare completamente fuori strada.

Ho cercato e trovato uno strumento che mi desse la giusta affidabilità di cui avevo bisogno. L’ho trovato in Reverso.

Che cos’è Reverso?

Reverso è un traduttore online/offline per ampliare il proprio vocabolario in una determinata lingua.

Oltre alle app per Android / iOS e oltre al sito web di riferimento, esistono anche le estensioni attive per browser PC (Firefox / Chrome). Queste estensioni vi permettono di tradurre le pagine che state visitando in qualunque momento.

Per usare Reverso da browser PC ti basta installare l’estensione e sottolineare una o più parole. Ti apparirà l’icona di Reverso…

reverso-uso-online-1

Versione estensione browser

Clicca l’icona e ti appariranno istantaneamente tutti i significati principali, oltre a varie e utilissime opzioni (pronuncia, scambio delle due lingue, cliccabilità di ogni significato trovato)

reverso-uso-online-2

Versione estensione browser

 

Reverso mi ha stupito molto perché va oltre le singole parole. Traduce il significato di gruppi di parole. Inoltre nel giro di nemmeno un anno lo hanno migliorato inserendo giochi e sistemi di apprendimento per le parole ricercate in passato.

Tra l’altro ho avuto la conferma del suo enorme potenziale e della qualità delle sue traduzioni dal vastissimo uso che ne fanno i partecipanti di un gruppo Facebook specifico per traduttori.

Facendo moltissime ricerche in inglese lo utilizzo in maniera massiccia sia come app (smartphone/tablet) che come estensione per i miei due browser (Chrome/Firefox). Devo dire che non mi ha mai deluso.

 

inglese-accesso-conoscenza

Funzionalità e caratteristiche

  • Traduzione istantanea in 12 lingue (a settembre 2018): inglese, francese, spagnolo, italiano, portoghese, tedesco, arabo, ebraico, russo, nederlandese
  • Traduzione di parole ed espressioni basate su milioni di esempi. Leggi il significato delle parole nei loro contesti più rilevanti
  • Giochi ed esercizi delle parole ricercate con strategia di apprendimento scelta dall’utente
  • Programmabilità nel tempo delle parole ricercate che si vuole imparare(dopo 10 minuti, 1 ora, 1 giorno, ecc.). Uso della tecnica delle carte
  • Correzione grammaticale delle frasi di partenza
  • Pronuncia delle parole e delle frasi originali e tradotte
  • Accessibile offline

Tutti i link per utilizzarlo o scaricarlo

Sito Web (si adatta alla tua posizione): Reverso

App – Android / iOS  (io ho acquistato la versione Premium per un anno a 12€ e mi trovo molto bene)

Estensioni browser (per l’uso da PC online) – Google Chrome / Mozilla Firefox

Dopo questo le persone hanno letto...
Strumenti e Abilità

TedTalk: idee innovative per persone brillanti

Ricevi aggiornamenti...
Notificami
guest
1 Commento
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x